Direct TradeCoffee



Rubiacee


Coffea

La pianta del caffe' e' un arbusto della famiglia delle Rubiacee, la Coffea. Differisce dalle altre piante in quanto forma due tipi di gemme ascellari. Sui germogli principali, a sviluppo verticale, qualche millimetro sopra ogni foglia si sviluppa la gemma da cui hanno origine i germogli laterali fruttiferi. Tra le gemme primarie si trovano alla base di esse delle gemme secondarie che restano dormienti e si sviluppano solo in caso di disturbo. Le foglie sono di forma ellittica, lucide, verde scuro, cerose.Le infiorescenze a grappolo si formano alle ascelle delle foglie dei rami orizzontali. I frutti sono caratterizzati da piccole bacche verdi a forma di ciliegia che, maturando, diventano di colore rosso acceso. I chicchi sono estratti dal frutto, quindi, con un processo lungo e laborioso, vengono selezionati accuratamente, trattati, miscelati ed infine tostati e macinati.

L'habitat naturale del caffe' e' la fascia tropicale ad un'altezza variabile tra i 200 e i 2000 metri, gradice l'umidita' molto alta, circa il 90%(l'umidita' nell'aria effettua due funzioni: la prima di mantenere l'evaporazione dalla pianta al minimo, la seconda di diffondere la luce),e un clima caldo umido con piogge abbondanti e con temperature medie di circa 24 C.

Direct TradeCoffee




Elenco delle specie di caffè

1) C. abeokutae
2) C. affinis : a hybrid of C. stenophylla and C. liberica
3) C. ambongensis
4) C. anthonyi
5) C. arabica
6) C. arabusta : C. arabica + C. canephora
7) C. arnoldiana
8) C. aruwimiensis
9) C. augagneuri
10) C. bengalensis
11) C. bertrandi
12) C. bissetiae
13) C. boinensis
14) C. bonnieri
15) C. brevipes
16) C. canephora
17) C. charrieriana
18) C. congensis
19) C. costatifructa
20) C. dewevrei : Excelsa coffee
21) C. dolichopylla
22) C. dybowskii
23) C. eketensis
24) C. eugenioides
25) C. excelsea
26) C. farafanganensis
27) C. fedanii
28) C. gallienii
29) C. heterocalyx
30) C. humblotiana
31) C. humilis
32) C. kapakata
33) C. khasiana
34) C. labatii
35) C. lamboray
36) C. laurentii
37) C. laurentii gillet
38) C. liberica
39) C. liberica k
40) C. ligustroides
41) C. macrocarpa
42) C. madagascarensis
***web source***not completed

Direct TradeCoffee



le specie piu' importanti


- Coffea arabica L., il caffe' Arabica, L. è attualmente la principale specie del genere e costituisce oltre il 60% del caffè venduto sul mercato internazionale. È una specie autogama, cioè auto-impollina o auto-fertilizza. Il suo centro di origine è nel sud-est dell'Etiopia. È una specie tetraploide (ha 44 cromosomi),ed è il risultato di un unico episodio di ibridazione tra due specie di caffè Coffea canephora (che conosciamo come Robusta) e Coffea eugenioides,. Studi recenti la classificano come una specie relativamente "giovane", che ha fatto la sua comparsa meno di 1 milione di anni fa. È considerato un caffè d'alta quota, che cresce bene a una temperatura compresa tra 18 e 23 ° C. Il contenuto di caffeina dei chicchi è compreso tra 1,0 e 1,4% in base alla sostanza secca ed è meno amaro rispetto alle altre specie coltivate. È il miglior caffè di qualità in tazza. Il loro colore caratteristico e' il verde rame, mentre la forma e' appiattita ed allungata.

Lista Varietià di C. arabica


1) Tipica o typica
2) Bourbon
3) Acaia
4) Agaro –
5) Amarella / Amarello –
6) Angustifolia -
7) Barbuk Sudan -
8) Bergendal -
9) Blawan Paumah -
10) Bugishu -
11) Kouillou/Quillou (Conillon) –
12) Castillo
13) Catuai –
14) Caturra
15) Devamachy
16) Ennarea
***web source***not completed

- Coffea canephora Pierre ex Froehner, Coffea canephora ha un'ampia distribuzione geografica e si trova in Africa, come in Congo, Sudan, Uganda, Tanzania nord-occidentale e Angola. Circa il 35% del caffè commercializzato nel mondo appartiene a questa specie, nota come Robusta. Le varietà Robusta generalmente è conosciuta anche come Conilon, Koulliou o Quillou. Le pianure tropicali dell'Africa hanno permesso a questa specie di sviluppare resistenza a numerosi parassiti e malattie nel corso dei secoli: di conseguenza è più resistente a molte malattie del caffè, in particolare alla ruggine (Hemileia vastatrix), e questa caratteristica ha determinato la sua coltivazione nel mondo all'inizio del secolo scorso. È generalmente coltivato ad altitudini inferiori a 1000 m. È impollinato in modo incrociato, quindi diversi genotipi compatibili devono essere seminati per la sua coltivazione. Il suo contenuto di caffeina è superiore al 2%;

Lista Varietia di C. canephora


1) Budongo – originates from and is being grown in Uganda.
2) Bukobensis (Ugandae) -
3) Congusta (Congua) – Ugandae+ C. congensis. Grown in India.
4) Elite –
5) Erect –
6) Gamé -
7) H865 -
8) HA -
9) HB -
10) Kibale – grown in Uganda.
11) Kouillou/Quillou (Conillon) –
12) Laurentii -
13) Maclaudi –
14) Madagascar -
15) Nana –
16) Ng’anda –
17) Niaouli –
18) Robusta - 19) Ugandae - 20) Quillouensis -
Hybrids of the Guinea genotype of C. canephora:

1) Baflingdala - Bafingdala
2) Bossematie -
3) Fourougbankoro -
4) Gbapleu -
5) IRA 1 -
6) IRA 2 -
7) Kouin -
8) Logbounou -
9) Maraoue -
Hybrids of the Congo genotype of C. canephora:

1) Cameroon -
2) Doungba -
3) Ebobo -
4) Ircc -
5) Libengue -
6) Ndongue -

***web source***not completed

- Il restante 1% e' dato da Coffea liberica Bull ex Hiern, il caffe' della Liberia (liberica coffee). I suoi chicci, sebbene di qualita' inferiore, danno un caffe' profumato e gradevole.


I PRINCIPALI PAESI PRODUTTORI DI CAFFE'